Figli miei, lasciate questo Paese

lunedì 30 novembre 2009 di Giangiacomo 6 commenti
Lo so, sto copiando.
Ma, confermando ciò che ormai dico da anni ai miei due figli, la lettera del direttore generale della Luiss potrei averla scritta anch'io.
Con la stessa determinazione e la stessa malinconia. Con l'angoscia di chi vorrebbe, ma non riesce a preservare la propria "Patria", le proprie origini, per i propri figli.
"Andatevene via da qui" è la frase che ho spesso ripetuto: via da questo povero Paese ormai senza futuro per chi antepone a se stesso tutto il resto.
Andare dove fare un lavoro anche umile è senz'altro più dignitoso che farlo qui, dove ormai non sei nessuno se non dimostri di poter consumare tutto e tutti senza limiti, non importa se a caro prezzo per gli altri.
Bella lettera, che so per certo scritta con dolore e con un orribile senso di sconfitta, ormai assimilato nella consapevolezza che ben poco potrà riportarci a quello che è stato un passato più "normale".
È colpa nostra? Certamente si. Ma so di aver fatto tutto il personalmente possibile, per evitare tutto questo.
O almeno, lo credo.

L'asilo della Contea degli Hobbit

sabato 28 novembre 2009 di Giangiacomo 4 commenti
È stato inaugurato a Roma il nido La Contea degli Hobbit e come quasi sempre ormai accade in Italia, visto che in tanti non hanno di meglio da fare, è venuta fuori l'immancabile polemica.
C'è chi dice che c'è un chiaro riferimento ai "Campi Hobbit", cioè i campi scuola organizzati negli anni 70 dal Fronte della Gioventù.
C'è chi dice (e intristisce il fatto che, per antitesi, purtroppo abbia ragione) che quindi le miriadi di asili "Arcobaleno" sarebbero allora allevamenti di piccoli comunisti di ultima generazione.
Certo è che l'attuale Assessore alla Cultura del Comune di Roma pare sia, stranamente, uno degli ideatori dei "Campi Hobbit" di prima...
Speriamo che invece questi siano Hobbit come quelli di Tolkien del "Signore degli Anelli".
Che però, per chi non lo sapesse, sono dei signori di altezza sotto alla media e coi piedi grandi.
Avranno anche loro i capelli plastificati?

My Fair Papi

venerdì 27 novembre 2009 di Giangiacomo 4 commenti
Se qualcuno si ricorda di My Fair Lady batta un colpo!
Era un famoso Musical del passato, nonchè un film del 1964 con Audrey Hepburn.
Secondo quanto dice oggi La Repubblica, qualcuno a Catania vorrebbe farne una nuova versione teatrale dedicata a Berlusconi.
Il titolo, e viene spontaneo chiedersi se non sia uno scherzo, dovrebbe essere My Fair Papi.
Secondo l'ideatore il "musical non correrà il rischio di apparire come uno spettacolo di sinistra" e ancora "è un ottimo antidoto per evitare qualsiasi piazzale Loreto"!
Allora è vero: l'importante è che se ne parli. Comunque.
Ma io sono senza parole...

RU486

giovedì 26 novembre 2009 di Giangiacomo 1 commenti
Sempre più indietro!
Sempre più in basso!
E sempre più, e mai come adesso, il nostro futuro è nelle mani di chi non credo lo abbia proprio a cuore.
Che peccato.
E che sofferenza...
Ma forse più di tutto: che palle!

Firefox, il compleanno

mercoledì 25 novembre 2009 di Giangiacomo 5 commenti
Oh caspita, qualche giorno fa era il compleanno di Firefox e non lo sapevo.
Ho stentato a crederlo, ma sono passati cinque anni da quando l'amato e odiato browser è diventato il principale veicolo per le mie navigazioni su Internet.
Amato per la sua velocità d'utilizzo e odiato, ma proprio tanto, perchè assai più pretenzioso di Internet Explorer nella visualizzazione delle pagine web (delle quali sia progettazione che realizzazione sono state, per lungo tempo, il mio magnifico mestiere).
Era il 9 novembre del 2004.
Buon compleanno Firefox!
Mamma mia però, come passa il tempo...

Latitudini d'autore 2009

martedì 24 novembre 2009 di Giangiacomo 3 commenti
A chi si trovasse a Palermo entro il 10 dicembre, consiglio la 10° edizione della mostra fotografica collettiva Latitudini d'autore presso la sala mostre del Circolo del Banco di Sicilia in via Rosolino Pilo 33.
Alla collettiva (a cui partecipo anch'io!) sono esposte fotografie amatoriali provenienti da varie parti del mondo.
Pur essendo di parte, consiglio una visita. Si tratta infatti di circa 230 immagini di viaggio scattate realmente in ogni angolo del Mondo.
E poi è gratis...

2012, il film

lunedì 23 novembre 2009 di Giangiacomo 0 commenti
A parte il fatto che non mi è chiaro il perché, qualunque sia la pestilenza che avvilisce l'umanità tutto ha origine al centro di Manhattan o, al più lontano, a Los Angeles o a Las Vegas.
Anche in questo film, l'apocalisse naturalmente parte dagli USA e lì si svolge in massima parte, tranne due brevi espatri in Tibet e in Italia, dove si assiste al crollo della basilica di San Pietro mentre il premier italiano, unico tra tutti i capi di stato del mondo, decide di aspettare la fine raccogliendosi in preghiera con la famiglia (e così, grande è stato il dubbio che il regista volesse pure prenderci per il fondelli).
Ma non è della poco interessante apocalisse del film che volevo parlare (meritano soltanto gli effetti speciali), ma di quella a cui si assisteva tra le file di poltrone, durante la proiezione.
Non vado quasi più al cinema ma, quando mi capita di andarci, me ne pento immediatamente.
Telefonini accesi e numerose orde di ragazzini "sciolti", più o meno tra gli 8 e i 12 anni, posteggiati al cinema da genitori forse desiderosi di qualche ora di libertà. E ancora, gruppi di adolescenti dalla risata irrefrenabile, applausi a scena aperta e pop-corn ovunque, ma anche adulti incapaci di contenere i propri commenti fino alla fine del film.
Non male per appena 7,50 euro...
Film incluso, naturalmente.

20122012

domenica 22 novembre 2009 di Giangiacomo 4 commenti
Ho scoperto che il giorno successivo al mio ...antacinquesimo compleanno dovrei scomparire con l'Umanità intera!
Non credo che quello della mia dipartita sarebbe un triste giorno per il genere umano, ma egoisticamente sarebbe certo un pessimo affare per il sottoscritto...
Sono nato il giorno 20/12 di un anno dello scorso secolo e nel 2012, dopo aver fatto +1 nel mio personale conteggio delle primavere, dovrei repentinamente svanire nel nulla.
E se il 21122012 l'allineamento dei pianeti dovesse fallire nel suo catastrofico esito, pare che nel giorno successivo, il 22122012, la Terra sarà invasa da un popolo di alieni, com'è stato profetizzato nell'ultima puntata di X-Files.
Bah, cosa dire? Aspetteremo...
Però, sapendolo prima, magari potrei anche ricominciare a fumare.