Milano, via Bettino Craxi

martedì 29 dicembre 2009 di Giangiacomo
È di oggi la notizia che il sindaco di Milano abbia manifestato la propria intenzione di intitolare una via cittadina a Craxi.
Mi pare di ricordare che un'amministrazione pubblica, per deliberare in tal senso, debba attendere che siano trascorsi 10 anni dalla scomparsa del personaggio a cui vuole dedicare una via.
E in questo caso, in effetti ci siamo quasi!
Infatti Craxi è morto il 19 gennaio 2000. Mancano quindi una ventina di giorni per poter, a norma di legge, dedicare una strada, un corso o una piazza di Milano al proprio illustre e ormai scomparso cittadino...
Ma mi chiedo perchè mai, su google maps, non trovo traccia a Milano della via Giovanni Falcone o del corso Paolo Borsellino.
Forse perchè sono ormai morti da oltre 17 anni?
Forse perchè, a differenza di Craxi vittima di morte naturale, essi furono vittime del tritolo della mafia?
Forse perchè non sono morti "soltanto" per il popolo lombardo?
È vero che neanche a Palermo esistono tali vie. Ma è altrettanto vero che, tra le vie Dalla Chiesa, Impastato e tantissimi altri illustri eroi nazionali, ai due magistrati vittime della mafia è stato intitolato l'aeroporto cittadino.
Ma, senza personalmente voler offendere chi non c'è più, che possiamo pretendere da coloro che ci governano se, per esempio, c'è tra loro chi propone di intitolare una via di Roma alla mamma di Berlusconi?
  1. Appunto, che possiamo pretendere?

  2. @ I Care
    Appunto!!!
    Buon Anno e grazie per lo spunto...
    ;D

Posta un commento