L'iPod...

giovedì 4 febbraio 2010 di Giangiacomo
Poteva mancare anche lui! Certo che no.
Ma per parlarne, solo però come argomento di costume (Steve Jobs stavolta non c'entra...) prendo a prestito il post di Ilvo Diamanti nella rubrica "Bussole" di Repubblica che, guarda caso, si intitola Sordi, ciechi e solitari: la nostra vita al tempo dell'iPod.
Il post è assai godibile nonchè cinico e divertente e parla, in buona parte, di "rapporti umani" da viaggio. Buona lettura.
  1. mi sembra un po' estrema la foto che fa Diamanti,persona stimabilissima per altro; io viaggio di frequente ed in effetti questo fenomeno di costume esiste ma, allo stesso tempo, credo che alla fine il dialogo diretto vinca ancora.

  2. Putroppo siamo sempre più soli e isolati e il dialogo è una tappa ancora da conquistare, nonostante i vari master in scienze della comunicazione, poveri noi, siamo ancora così piccolini! Il tuo post merita davvero, complimenti, ciao!

  3. Confesso: anch'io sull'autobus (e sul treno quando mi capita di prenderlo) mi metto a sentire i miei audiolibri con l'auricolare. E' vero che questo mi fa isolare dal contesto ma l'alternativa sarebbe guardare fuori dal finestrino. Di sicuro non ho voglia alle 7 di mattina di intavolare conversazioni. Inoltre non ho assolutamente tempo di farlo in un altro momento e la considero uno delle cose piu' soddisfacenti della mia giornata. Quindi mi dispiace per Diamanti ma non ci rinuncio.

    Diverso e' quello che descrive per gli adolescenti e che ho notato anch'io. Molti ragazzi (non tutti per fortuna) anche quando sono in compagnia e chiacchierano tengono la musica nelle orecchie. Questo lo trovo maleducato e irrispettoso per chi e' con loro, coetanei o adulti che siano. A mio figlio non lo permetterei (quando e' con me chiaramente, con gli altri non posso farci nulla). Se io ti sto parlando, anche se sono noiosa, tu mi ascolti.

    PS hai cambiato il layout! Carino. L'hai fatto tu o l'hai pescato tra le opzioni?

  4. @Artemisia
    Bah! Io coi miei figli ho rinunciato. Anche se pretendo che mi stiano ad ascoltare e che, soprattutto, evitino di schiantarsi con auto e/o moto per mancanza d'attenzione...
    Il layout del blog l'ho scovato in rete (si chiama iNove) ma, essendoci parte della mia faccina di bimbo (...) è ovviamente personalizzato!

  5. Grazie. Darò un'occhiata.

Posta un commento