A presto!

venerdì 26 marzo 2010 di Giangiacomo 9 commenti


La voglia di scrivere non è mia amica, al momento.
A presto, speriamo!
in

Peggio del McCarthy di sessanta anni fa

mercoledì 17 marzo 2010 di Giangiacomo 0 commenti

E' solo il titolo dell'editoriale di Eugenio Scalfari, comparso su Repubblica la scorsa domenica.
Non l'avevo letto dimenticando del tutto il giornale, soltanto comprato e posato in salotto...
A chi non l'avesse letto, consiglio la lettura in particolare della seconda parte.
Assai istruttiva...
Leggere e passare, please.

La medaglia d'onore

domenica 14 marzo 2010 di Giangiacomo 0 commenti

La Protezione Civile ha, giustamente, pensato di premiare i vigili del fuoco che hanno generosamente profuso il loro impegno durante le attività di soccorso a seguito del terremoto a L'Aquila.
Ai vigili, all'epoca definiti "angeli", verrà assegnata una medaglia d'onore.
Peccato però che ogni vigile dovrebbe sborsare la cifra di 130 euro per ottenerla...
Il "contributo", necessario per poter essere insigniti dell'onorificenza, è destinato ad una società privata, designata dal Governo, a cui pare che coloro che ritengano di averne diritto, potranno farne personalmente richiesta tramite un sito web.
E in effetti, mi pare corretto che l'organismo statale non può provvedere a tutto in autonomia, specie se i fondi scarseggiano, come qualcuno inopinatamente sostiene...
Pare che inoltre, se l'onorificenza stessa è richiesta "ad memoriam" dai parenti del vigile perito durante l'attività di soccorso, essi verranno esentati dalla gabella...
Io non so se tutto ciò sia vero, ma ho la stessa sensazione che mi capita quando apprendo che qualcuno è morto improvvisamente.
E cioè che spero sempre, irrazionalmente, che si tratti uno scherzo di pessimo gusto.

Il "buono vacanze"

domenica 7 marzo 2010 di Giangiacomo 2 commenti

Proprio in quest'ultima settimana è arrivata in ufficio la richiesta di pianificazione delle ferie 2010.
E, come ormai da qualche anno, sarà necessario pianificare tutte le ferie del 2010 entro la fine di marzo. Un'impresa titanica ormai.
Non è nemmeno più immaginabile riuscire a conciliare i tempi della cena odierna dei quattro adulti che compongono la mia famiglia.
Pensate quindi quando occorre pianificare le ferie di quest'estate o, peggio, di un breve periodo di vacanza nel periodo festivo, al momento lontano anni luce...
Sempre ammesso che ci siano le risorse per pianificare il tutto!
A proposito di risorse, ho casualmente scoperto che il nostro efficiente Governo è riuscito a provvedere anche a questo.
Oltre ad avere ristrutturato tutte le scuole del territorio nazionale e, a queste, pure fornito tutti i supporti necessari a formare gli italiani del futuro e dopo avere sistemato tutte le strade statali e le linee ferrate del Sud d'Italia e provveduto diligentemente a risollevare la ricerca scientifica nazionale, i nostri governanti sono anche riusciti a pensare alle nostre vacanze!
Come recita il sito dell'iniziativa, i Buoni Vacanze Italia sono uno strumento a disposizione di tutti i soggetti interessati a favorire il turismo sociale: un turismo per tutti, un turismo di qualità, solidale e sostenibile finalizzato alla crescita, all’arricchimento e alla valorizzazione sociale e culturale dell’uomo.
Si tratta di buoni spesa prepagati, emessi dal ministero del turismo, spendibili in strutture convenzionate ed acquistabili con importi fino a un massimo del 45% del loro valore.
Per ottenerli è necessario non aver superato i 35.000 euro lordi di reddito familiare nel 2010 e, cosa non trascurabile, avere anche in contanti dal 20 all'80% del totale del buono, da versare anticipatamente!
Cioè per esempio, a fronte di un valore massimo di circa 1.300 euro ottenibili e spendibili con un buono, sarà necessario versarne da circa 300 a circa 900 di euro. Anche solo per pensare di partire...
L'idea non è proprio da buttare per la rete di servizi che probabilmente potrebbe creare, specialmente con un controllo serio da parte degli organi statali preposti. Ma tutto ciò è assai strano, anche pensando a tutti i proponimenti moralizzatori e restrittivi del governo in merito di pensioni, sanità, servizi pubblici e sociali e quant'altro serve alla gente comune per "campare" e crescere.
E infatti questa sembra tanto l'ennesima iniziativa propagandistica del ministro di turno, che prevede contributi "a pioggia" che immagino destinati ai soliti furbi, non dimenticando che siamo nel Paese dell'impunità.
Mi riferisco a coloro che, da ufficialmente nullatenenti hanno, magari, il non-loro SUV posteggiato nel garage della non-loro villa...

Il mangianastri

martedì 2 marzo 2010 di Giangiacomo 9 commenti

Ascoltando una canzone di Lucio Battisti (esattamente 7 e 40, datata 1969) un'amica ha esordito commentando: "bella canzone, me la ricordo anch'io!".
Fatti due conti (la donzella, beata, ha appena più di trenta anni...), le ho subito risposto: "immagino sia un ricordo recente, dal momento che forse i tuoi non erano nemmeno sposati quando Battisti cantava questa canzone!".
E subito ho ricordato un'estate del 1970, quando col mio fratello più grande e una 500L bianca, nuova fiammante, in giro per le Madonie, ascoltavamo questa canzone con un mangianastri rigorosamente a pile!
E, per mostrare alla mia amica l'oggetto d'antiquariato, ho provato a cercarne un'immagine in rete.
Ho inserito in bing la parola mangianastri, selezionando la richiesta per immagini e ricevendo per risposta una serie di foto, tra cui:
• una banconota da 1.000 lire;
• una da 10.000 lire;
• un vasto assortimento di nastri e cassette di ogni tipo;
• una tipa che, con la forchetta, addenta un nastro magnetico;
• una miriade di Commodore 64;
• un'Alfa Romeo berlina 1750 del 1968 (bellissima....);
• alcune pubblicità delle mitiche Crystal Ball;
• e per finire, una silhouette del profilo (tipica di quegli anni e molto pop), guarda caso, del grande Lucio Battisti!
La foto del mio mangianastri (è quella sopra) l'ho poi trovata anteponendo la parola "vintage" ai termini di ricerca. Ma mi è venuto il sospetto di essere vintage anch'io ormai, nonostante i miei 80 gigabyte di mp3 (cioè la musica di una vita)...