Soverchiati dal lessico corrente

venerdì 21 gennaio 2011 di Giangiacomo 6 commenti
Papi, Papy o Papa?
Il lessico di queste giornate soverchia purtroppo chiunque.
Lapsus comprensibile?


(Titolo visto oggi per un breve periodo di tempo nel sito del Corriere. Quasi subito corretto in "Papa: istituzioni...")

Bottarisàli!

lunedì 10 gennaio 2011 di Giangiacomo 3 commenti
In siciliano botta ri sali (letteralmente "colpo di sale") ha almeno un paio di significati.
Il primo, ormai un po' transeunto, deriva dall'usare la locuzione come un'esclamazione.
Infatti "Botta ri sali, sbattivu e mi struppiavu!" significa "accidenti, ho sbattuto e mi sono fatto male!".

L'altro significato, decisamente appena più crudo, deriva dall'augurare al prossimo un malanno fulminante. Se ne deduce quindi che, chi abbia avuto un improvviso e letale malessere, sia stato colto da una fulminante botta ri sali.
Sembra che l'origine del termine sia da riferire all'antica usanza di ricoprire le salme di sale per permetterne un lungo trasporto.

In realtà non se ne fa uso con cattiveria e ormai l'espressione va considerata alla stessa stregua di un vaffa rivolto a terzi. Per esempio "botta ri sali a iddu!" potrebbe tranquillamente significare "accidenti a lui!".

Perché tutto ciò, direte voi?
Perché, leggendo questo articolo, non ho potuto fare a meno di esclamare:

ma, bottarisàli a iddu no?!?

Ciò che mi secca, però, è il fatto che un po' di cattiveria m'è affiorata...

Parassiti

di Giangiacomo 0 commenti



Verme più, verme meno...
Ormai dovremmo essere più che abituati ai parassiti, no?

La pubblicità è l'anima del commercio!

domenica 9 gennaio 2011 di Giangiacomo 1 commenti

Chissà se Vendola sa di aver fatto da testimonial a Berlusconi tramite un filmato di Ballarò, caricato su YouTube nella sezione gestita direttamente dalla Rai!

Secondo me, no...

P.S.: Non so quanto voi bazzicate su YT, ma questo, insieme ad un altro riguardante i prestiti ai pensionati sino a 90 anni di età, è un banner da qualche giorno onnipresente!
E meno male che non siamo in campagna elettorale...

MaGGica TV...

giovedì 6 gennaio 2011 di Giangiacomo 1 commenti

Non so se avete già visto questa lunga serie di gaffes di questo illustre conduttore, tutte riferite al povero ospite di turno.

Sottolineo ma tralascio subito il fatto che anch'io, italiano dello stra-profondo sud, mi sono sentito un po' fastidiosamente leghista ascoltando questa sgradevole ed eccessiva inflessione dialettale. E per questo devo scusarmi con i romani, il cui "sonoro" normalmente mi ammalia!

Rete 4 non la guardo mai, anzi quasi sempre salto il quarto tasto del telecomando facendo zapping, ma arrivo a credere che la causa di tutto ciò sia proprio l'aria che si respira in quegli studi televisivi. Come se, per poter condurre qualcosa su questo canale, sia necessario dimostrare preventivamente di essere almeno un po' "originali"...

Immagino che, chiunque si trovi ad essere così pesantemente maltrattato al cospetto di una telecamera, difficilmente avrà la lucidità di reagire! Magari semplicemente mandando a quel paese l'imbonitore di turno.

E purtroppo questa è ormai un'odiosa e consolidata tecnica per fare audience...

Auguri!

sabato 1 gennaio 2011 di Giangiacomo 2 commenti

(Grazie a "Il Fatto Quotidiano")